STOP ALLA SPAZZATURA ABBANDONATA, TELECAMERE PER SCOVARE I “FURBETTI”

A EMPOLI si adotta un’altra misura per contrastare con decisione il degrado. Un nuovo asso da far calare dalla manica per ridurre i comportamenti incivili di troppi «furbetti» che in realtà, di astuto, non fanno proprio niente. Così, proprio per dire basta al triste fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, entreranno in servizio a Empoli due nuove telecamere. Apparecchi progettati per essere collocati sul territorio in modo discreto, dotati di infrarossi per effettuare riprese nitide anche di notte. Due nuovi alleati alle buone pratiche costati complessivamente poco più di 10mila euro all’amministrazione comunale di via del Papa. Ma andiamo nello specifico. Le telecamere saranno posizionate a rotazione nei vari quartieri cittadini e nelle frazioni. Sono resistenti alle intemperie e si caratterizzano per l’elevata qualità delle registrazioni anche in caso di scarsa luminosità.

NOVITÀ commentata con soddisfazione dal sindaco Brenda Barnini. «Così si intensifica la lotta a chi abbandona in maniera sconsiderata l’immondizia. Alle segnalazioni dei cittadini e alle verifiche degli operatori – continua il sindaco – si aggiunge un nuovo strumento di controllo. Due telecamere spia che, posizionate in punti sensibili, ci faranno riconoscere i colpevoli del degrado. Dobbiamo combattere questi comportamenti e allo stesso tempo cercare di prevenirli facendo crescere la cultura del rispetto dell’ambiente e insegnando il senso civico, nelle scuole, in famiglia e in qualsiasi altro luogo». Intervenuto sul tema anche l’assessore all’ambiente Fabio Barsottini: «Si tratta di uno strumento in più che si aggiunge all’attività della polizia municipale. Un modo ulteriore per difendere l’ambiente e il decoro della città, oltre alle campagne di sensibilizzazione realizzate in collaborazione con Alia».

ECCO, infine un quadro delle sanzioni comminate nell’anno in corso e un sintetico richiamo alle normative in vigore: 10 i verbali per la violazione del regolamento per la gestione dei rifiuti causa conferimento scorretto. 2 invece le multe per abbandono di immondizia. In caso di abbandono di rifiuti urbani o assimilati la sanzione amministrativa va da un minino di 25 euro a un massimo di 500 euro. Non cestinare correttamente rifiuti ingombranti è sanzionato dall’articolo 82 del regolamento e la sanzione varia da 103 a 619 euro.

L’ARTICOLO 78 dello stesso regolamento descrive tutte le tipologie dei divieti: si va dall’uso improprio dei contenitori al conferimento di rifiuti di tipologia diversa da quelli cui i contenitori sono destinati. Dal conferimento di liquidi o di materiali infiammabili a quello di sostanze pericolose. La lista è lunga. L’articolo 76 delinea anche l’utilizzo improprio dei cestini getta carta che devono essere usati esclusivamente per il conferimento di rifiuti di piccole dimensioni : dalle cartacce ai pacchetti di sigarette, passando per i flaconi, le lattine e le bottigliette.

Gianni Capuano

 

Fonte la Nazione Empoli