ECOTECH

Scarica la Brochure

Geotech presenta la sua soluzione modulare di Smart City, componibile sia nelle strutture che nei materiali. Ecotech è costruita principalmente in legno/plastica e acciaio/inox. Abbiamo dato una nuova veste alla nostra centralina intelligente Solar Station.

La struttura consentirà la ricarica di una bici elettrica, la ricarica di dispositivi tramite USB, illuminazione LED, cloud WI-FI e 4G, Hot-Spot WI-FI, controllo remoto con due telecamere e cestini intelligenti collegati in cloud

IN COSA CONSISTE?

“ECOTECH” è una soluzione modulare SMARTCITY dove sono presenti diversi elementi tecnologici integrati, in totale autonomia e sicurezza elettrica. Ha una struttura architettonica progettata in 3D, con un sistema di produzione totalmente automatizzato principalmente in taglio laser o lavorazione meccanica controllata. Le sue dimensioni sono abbastanza contenute ed è costituita da telai modulari in acciaio inox e doghe di legno iroko, inoltre, la sua modularità permette di utilizzare anche materiali CAM come la plastica riciclata. ECOTECH e’ dotata di elementi tecnologici integrati : pannello fotovoltaico nella copertura, prese USB comandate da APP per la ricarica dei device elettronici, telecamere di sicurezza con controllo remoto ubicate in posizioni strategiche per non essere facilmente rilevabili; un sistema interno d’illuminazione a led controllabile da APP costituito da plafoniere incassate nella sovrastante copertura; un impianto di ricarica per biciclette elettriche, un sistema Cloud Wifi e 4G, hot spot Wifi, per consentire una rapida connessione alla rete da parte di chi sosta nei pressi della struttura e una serie di cestini intelligenti.

COME FUNZIONA ?

Attraverso l’energia prodotta esclusivamente dal pannello fotovoltaico (integrato nella copertura) e la gestione della centralina intelligente Solar Station Geotech, si potrà avere la ricarica di un sistema di batterie nascosto nella rastrelliera bici. Questo permetterà di alimentare e controllare da remoto o da APP diversi accessori come: una bici elettrica, prese USB, illuminazione LED, cloud WI-FI e 4G, Hot-Spot WI-FI, telecamere per sicurezza e cestini intelligenti.
I cestini per la raccolta differenziata sono muniti di sensori, collegati in Cloud, per rilevare la necessità di svuotare il cestino. Alla struttura, oltre al pannello pubblicitario, possono essere aggiunte centraline di rilevamento delle polveri sottili e altre funzioni come la rilevazione della condizione atmosferica in grado di attivare un’allerta meteo. Tra le possibili installazioni di Ecotech, possono esserci anche luoghi destinati ai giovani e al divertimento, per questo è possibile montare un impianto audio dedicato all’ascolto della propria musica tramite Smartphone. Per quanto concerne il numero di accessori, essendo una postazione autoalimentata, deve essere verificata dai nostri tecnici la compatibilità delle utenze contemporaneamente attive anche in funzione delle posizione geografica in cui verrà collocata la struttura.

QUALE È LA NOVITA’?

Oltre l’estetica molto apprezzata, la novità è costituita soprattutto dalla centralina intelligente SOLAR STATION GEOTECH che consente una gestione complessa dell’ energia e dei sensori presenti al suo interno. La parte tecnologica con la sua centralina “intelligente” è collocata all’interno di un alloggiamento, comodamente accessibile e completamente occultato da elementi di chiusura in lamiera metallica, con un fianco apribile dotato di idonea serratura di sicurezza. Il sistema esegue un particolare processo di protezione e carica del pacco batterie, in modo da evitare le ricariche intempestive e le scariche eccessive, preservandolo dai guasti nel tempo; inoltre, attraverso i suoi sensori, acquisisce numerose informazioni di autodiagnosi che lo rende disponibili in Cloud. Particolare importanza riveste infatti la possibilità di sfruttare un CLOUD di proprietà per connettere/controllare/comandare le varie utenze come prese USB, Luci, Sensori, Telecamere e dare le giuste priorità nelle condizioni di criticità del sistema.

SCENARI APPLICATIVI

ECOTECH si può adattare a diverse esigenze:

• Isola ecologica
• Noleggio/ricarica bicicletta elettrica
• Punto di aggregazione Co- Working per parchi pubblici

Può essere posizionato all’interno di infrastrutture esistenti:
• Stazione
• Aeroporto
• Centro Commerciale

 

BENEFICI

Il sistema è modulare sia nei materiali che negli accessori e pertanto si può adattare alle diverse esigenze : elemento di arredo urbano, pensilina per attesa mezzi pubblici, punto sosta con tavolino di cortesia, isola ecologica, punto noleggio/ricarica bici elettriche, etc…
La piccola struttura semiaperta nasce per assolvere la funzione di migliorare e qualificare alcuni spazi urbani, ma risulta adatta anche per essere posizionata all’interno di infrastrutture esistenti, come stazioni, aeroporti, centri commerciali, ect…
Le sue peculiarità sono infatti la versatilità, le molteplici funzionalità e la rapidità di installazione.
Gli elementi che compongono Ecotech, secondo la specifica richiesta dell’acquirente, possono essere aggiunti o rimossi, per garantire una più ampia versatilità e coprire tutte le possibili esigenze dello spazio pubblico in cui possono essere inseriti. Ad esempio, là dove vi sia una richiesta di mobilità, lo spazio destinato ad accogliere la bicicletta elettrica può essere ampliato, così come quello destinato alle sedute.

Il sistema è completamente autonomo quindi è possibile spostarlo con facilità, è assolutamente sicuro in quanto, nella struttura, non esiste corrente pericolosa ma solo alimentazione con un voltaggio massimo di 12V.