DESCRIZIONE

I recenti cambiamenti climatici hanno portato alla manifestazione di fenomeni atmosferici improvvisi che possano costituire grandi pericoli per la popolazione ed il patrimonio. Attraverso i sensori più appropriati Geotech esegue un progetto di fattibilità e installa i vari componenti dell’impianto in modo da poter minimizzare i rischi e ottimizzare le risorse a disposizione. I dati misurati dai sensori vengono raccolti, elaborati e trasmessi in tempo reale alla centrale di monitoraggio dove vengono utilizzati per lo studio dei fenomeni in atto e l’attivazione dei pannelli ottici per la messa in allerta. Il sistema Geotech invia le immagini di monitoraggio in modo da verificare l’effettiva situazione e poter attivare i soggetti preposti alla sicurezza.

TRASMISSIONE DATI

La trasmissione dei dati nelle situazioni di emergenza è un aspetto che non deve essere trascurato e deve essere progettato accuratamente. La diversa morfologia del territorio e le limitate risorse non permettono di scegliere a priori un sistema rispetto ad un altro ma è necessario la redazione di un progetto mirato per la corretta scelta del sistema di collegamento. I sistemi di trasmissione utilizzati dal sistema anno riferimento alle seguenti tecnologie: Filare, Radio, Satellitare, Master-Point e GMS-GPRS.

CARATTERISTICHE:

SONDA ULTRASONICA

Sonda ultrasonica IP68 per la rilevazione livello corsi d’acqua, comprensiva di staffa di ancoraggio. Sensore per la misura del livello ad ultrasuoni. Applicazioni come idrometro, adatto ad ambienti esterni con forti escursioni termiche ed ambienti con atmosfera aggressiva. Struttura in alluminio anticorrodal IP65 con compensazione automatica della temperatura. Conforme alle norme WMO per monitoraggi ambientali. Il sensore è completamente immune a disturbi e scariche elettriche di ogni genere.

Caratteristiche sensori:

  • Sensore per la misura del livello acqua
    • Conforme allo standard WMO
    • Corpo in alluminio IP65 per applicazioni da esterni
    • Sistema di misura piezoelettrico con compensazione automatica in temperatura
    • Range di misura: 0/6000 mm (0/10.000 mm su richiesta)
    • Risoluzione: 1 mm
    • Precisione: 0,1% f.s.
    • Consumi ridotti (<900mW in lettura)
    • Lettura molto veloce (>1s)
    • Condizioni operative: -25/+70°C anche in atmosfera aggressiva
    • Autonomia: 1 anno in batteria, illimitata con piccolo pannellino solare 10W
    Caratteristiche della custodia:
    IP 68, a prova di esondazione, garantisce il funzionamento continuo senza manutenzione.
    • Nessuna manutenzione durante il funzionamento grazie alla misura senza contatto
    • Elevata efficienza dell’impianto, in quanto esente da usura e manutenzione
    • Risultati di misura esatti indipendentemente dalle condizioni di processo ed ambientali

IDROMETRO RADAR

E’ un sensore per la misura di livello idrometrico costituito da un trasduttore per microonde in banda K alloggiato all’interno di un corpo in resina a protezione IP68. La misura del sensore viene effettuata emettendo una serie di impulsi a microonde che consentono di rilevare il tempo intercorso tra la loro emissione ed il loro eco di ritorno; questa misura viene elaborata dall’elettronica del sensore. Il consumo contenuto (<20 mA) e il grado di protezione del sensore, ne fanno uno strumento ideale per stazioni idrologiche e sistemi di misura di livello in acque dolci o salate anche non presidiati. Più stabile (soprattutto rispetto ad escursioni termiche e vento) e preciso di un idrometro ad ultrasuoni e consigliato in luogo di sensori ad ultrasuoni, per campi di misura superiori a 6 metri (fino a 20 metri) e per installazioni con angolo inclinato sulla verticale. Accuratezza <0.05% del fondo scala.

AFC FOTOCAMERA

La fotocamera controllo ambientale si aggiunge alle tradizionali apparecchiature di misura dei parametri idrometeorologici costituenti i sistemi di monitoraggio e permette di acquisire, registrare localmente e trasmettere in tempo reale al Centro di gestione della rete le immagini dell’area monitorata in situazioni di allerta o su richiesta.

Scarica la brochure